Diálogos Imposibles
edited by Walter Di Fiore

1)
Diálogos Imposibles é una videoinstallazione bipersonale di Rocco Cardinale e Francesco Ciotola, a cura di Raffaele Loffredo, che mette in relazione i due artisti contemporanei, distanti geograficamente (Las Palmas-Napoli) ma che presentano, nelle loro produzioni, analogie concettuali, animati dalla funzione sociale del fare artistico.
Cardinale, artista formatosi nell'ambito della cultura street che strizza l'occhio alla Transavanguardia Italiana, abita, con le sue sculture dal sapore arcano e minimale, una serie di fotografie della serie Tabula Rasa di Ciotola.
28 immagini realizzate in pellicola con macchina di medio formato che ritraggono i siti di Pompei, Ercolano e Oplontis, icone della cultura passata, che si presentano ora attualizzate dalle sculture dense e materiche di Rocco Cardinale.
Un "locus" dal quale è possibile ripartire - secondo Francesco Ciotola - un concetto di vuoto urbano e interiore catturato dai suoi scatti che ben si combina con le rappresentazioni della condizione umana nella società contemporanea, indagata dall'artista attivo a Gran Canaria.
Le figure sono all'interno dello spazio proiettato e proiettano a loro volta ombre sulla parete creando un effetto onirico e suggestivo; l'audio in sottofondo è un rumore bianco di eruzione che coadiuva l'opera.
L'installazione, presentata online Sabato 28 Novembre alle ore 20:00 (ora Isole Canarie, 21:00 ora italiana) è stata realizzata a Las Palmas de Gran Canaria presso Soppa De Azul - Art Gallery, Coworking e Workshop -.
1) in foto: Rocco Cardinale/Artista - Raffaele Loffredo/Curatore - Alecs Naviò/Artista Proprietario Soppa de Azul
Photo Credits: ©Alby Martìn
