Giovanni Buffa

19.01.2022

Inizio Mostra, sabato 22 gennaio 2022 alle ore 18

Galleria B4, Via Vinazzetti 4/b (zona universitaria) Bologna

Fino al mercoledì 2 marzo 2022, mar-sab, 17.00 -20.00

Ingresso libero o su appuntamento


"Presenze in dissolvenza nello spazio, evocanti solitari fantasmi; simboli di perdute felicità"

"Presenze - spoglie d'inutili involucri - riflettenti l'ultimo atto dell'effimera durata delle cose";

"Immagini che immergendosi nella verità e nell'ormai indecifrabile linguaggio dell'attimo fuggente, cercano, con grido soffocato, un ancor possibile dialogo umano."


In questo periodo incerto e funesto, dove tanto si annulla e rimanda, ho scelto di reagire proponendo un grande Artista, Giovanni Buffa, che necessita senza dubbio di una profonda rivalutazione.

L'avevo conosciuto tanti anni fa, in Sud Africa, dove abitavamo entrambi. Aveva regalato un quadro ai miei genitori che, però, all'epoca, lo reputavano troppo 'moderno'; fu dunque destinato alla mia camera e, con esso, sono cresciuto.

Oggi, per la Galleria B4, ho l'onore di poter selezionare solo una piccola parte dei lavori di Giovanni Buffa, probabilmente troppo in fretta, per dedicargli quella mostra antologica che merita, da troppo tempo.

Giovanni Buffa nacque a Biella nel 1921. Negli anni 50 frequenta l'Accademia delle Belle Arti di Bologna con la guida di V. Guidi, G. Morandi, P. Mandelli e P. Manaresi. Ha vissuto in Somalia e in Sud Africa. È morto a Bologna nel 2021.

Lodovico Pignatti Morano




Opera in foto: Warrior, 23x19,5, tecnica mista su carta, 1993