Non ho mai smesso di respirare: Maria Chiara Bonora alla Galleria del Carbone

08.09.2022


"Non ho mai smesso di respirare"

di Maria Chiara Bonora

una mostra fotografica alla Galleria del Carbone

Ferrara

***

Sarà inaugurata Sabato 10 Settembre alle ore 18 alla Galleria del Carbone la mostra fotografica di Maria Chiara Bonora "Non ho mai smesso di respirare".

Con 12 fotografie stampate, un quaderno di appunti, una proiezione e un'installazione luminosa composta da 43 diapositive, l'autrice presenta un lavoro che prende ispirazione dai suoi sogni.

Dopo la scomparsa della madre nel 2012, l'autrice ha cominciato a sognarne il ritorno. Le immagini della mostra ne ripercorrono diverse fasi: dallo spavento dei primi episodi, allo smarrimento, fino all'accettazione e ad una nuova serenità. Sogni e ricordi di vita vissuta si mescolano ed alimentano una nuova memoria. Maria Chiara Bonora ne trae ispirazione per scattare fotografie nelle quali ricostruisce dettagli e situazioni sognate attraverso l'allestimento e la messa in scena. Il lavoro si inserisce così in una corrente della fotografia contemporanea che tende a costruire una nuova realtà, invece di documentare una esistente: la staged photography.

Maria Chiara Bonora vive a Ferrara, lavora come architetto libera professionista, è fotografa ed ha esposto precedentemente a Ferrara, Modena, Varese e Milano (Expo). È co-fondatrice dell'associazione "Riaperture APS" per la quale cura dal 2017 gli allestimenti del "Riaperture Photofestival Ferrara".

All'inaugurazione è prevista la partecipazione di Andrea Angelini, fotografo, fondatore del circolo fotografico "Tank Sviluppo Immagine" di Forlì, promotore della cultura fotografica e Lettore della Fotografia per FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).


La mostra ha il patrocinio del Comune di Ferrara ed è visitabile dal 10 al 25 Settembre 2022 presso la Galleria del Carbone, in via del Carbone 18/a a Ferrara, aperta da Martedì a Domenica dalle 17 alle 20.